Telecom Italia presenta ricorso contro antitrust argentina

by Redazione Commenta

Telecom Italia attraverso un comunicato ha reso noto di aver impugnato il provvedimento con cui l'antitrust argentina ha chiesto..

Telecom Italia attraverso un comunicato ha reso noto di aver impugnato il provvedimento con cui l’antitrust argentina ha chiesto alla compagnia telefonica la sospensione e l’annullamento della sua partecipazione nel gruppo Sofora, controllante di Telecom Argentina.

Nella nota Telecom Italia ha spiegato che a suo avviso il provvedimento adottato dall’antitrust argentina rappresenta un’evidente violazione del diritto, nonchè un danno al patrimonio del gruppo.


La compagnia telefonica italiana ha poi aggiunto che considera del tutto illegittima e iniqua ogni decisione che le autorità argentine hanno adottato fino ad ora nei suoi confronti e che sono finalizzate al disinvestimento dei suoi asset, per questo motivo ha proposto istanza per chiedere la sospensione e la dichiarazione di nullità della risoluzione e degli atti amministrativi connessi.


Nella nota, inoltre, Telecom Italia ha spiegato che il provvedimento adottato dall’antitrust segue ad un’altro provvedimento che ha subordinato l’approvazione dell’operazione di acquisto di Olimpia da parte di Telco al disinvestimento integrale della partecipazione detenuta da Telecom Italia in Sofora. Il Gruppo ha quindi osservato che entrambi i provvedimenti vanno ad incidere anche e soprattutto su Telecom Italia, che è il legittimo proprietario delle partecipazioni e delle opzioni di cui è pretesa la dismissione ma al tempo stesso è del tutto estraneo alle violazioni imputate all’operazione Telco e non ha partecipato ai procedimenti che hanno portato aill’adozione dei provvedimenti in questione.

Nel frattempo Telco, che controlla il 22,5% di Telecom Italia, ha presentato ricorso contro l’obbligo di vendita della partecipazione in Telecom Argentina disposto da un provedimento dalla Secreteria de Comercio Interior aregentina lo scorso 25 agosto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>