Trimestrale Siemens ottobre dicembre 2009

by Redazione 1

Siemens ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile operativo in crescita dell'11% a 2,26 miliardi di euro, un risultato questo che è..

Siemens

Siemens ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile operativo in crescita dell’11% a 2,26 miliardi di euro, un risultato questo che è addirittura superiore alle aspettative degli analisti che avevano invece previsto un utile di 1,82 miliardi. L’utile netto è invece cresciuto del 31% a 1,48 miliardi di euro.

Le vendite sono invece calate del 12% a 17,352 miliardi di euro contro i 17,93 miliardi previsti dagli analisti mentre i nuovi ordini sono scesi da 22,2 a 18,97 miliardi di euro, anche se c’è stata una crescita rispetto al trimestre precedente in cui sono stati registrati ordini per 18,74 miliardi.


I risultati conseguiti dal produttore tedesco sono dunque riusciti a superare le aspettative degli esperti, segno questo che il programma di ristrutturazione messo in atto per far fronte alle perdite conseguenti la crisi economica ha sortito i suoi effetti addiritura prima del previsto. In ogni caso bisogna comunque tenere conto del fatto che la performance dell’ultimo trimestre dll’anno è stata sostenuta anche dai 45 milioni di euro incassati dal gruppo per via della vendita delle operazioni relative agli impianti di illuminazione aeroportuale.


Sarà forse per questo che i risultati del quarto trimestre non sono comunque riusciti a strappare delle previsioni ottimistiche, Siemens ha infatti detto di prevedere per l’esercizio in corso un calo dell’utile per tutte le sue tre principali divisioni da 7,5 a 6,5 miliardi di euro, nochè dei ricavi che secondo le stime caleranno del 5% a 73 miliardi di euro.

Se non altro i risultati trimestrali hanno avuto buone conseguenze in Borsa dove il titolo Siemens guadagna il 2,86%, a 66,49 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>