Libretti di risparmio per minori di Banca Sella

by Redazione Commenta

Sempre più persone scelgono di aprire un libretto postale intestato ai propri figli, sia per mettere da parte una somma di denaro che..

Sempre più persone scelgono di aprire un libretto di risparmio intestato ai propri figli, sia per mettere da parte una somma di denaro che possa poi essere utilizzata dal bambino in età adulta, sia per responsabilizzare il ragazzo che in questo modo ha la possibilità di avvicinarsi ai prodotti bancari e di gestire i propri risparmi senza alcun rischio.

Tra gli istituti bancari che offrono la possibilità di aprire un libretto di risparmio troviamo anche Banca Sella che offre due tipologie di libretti di risparmio dedicati ai minori.


Il primo si chiama Libretto di Risparmio Tuo Baby 0@10 e come si capisce già dal nome è dedicato ai minori di età compresa tra gli 0 e i 10 anni, non prevede alcuna spesa di apertura, di chiusura, di gestione e non è previsto neanche il pagamento dell’imposta di bollo. Il titolare dl libretto è il bambino mentre le persone che possono operare sono i genitori. In questo caso è previsto un tasso di interesse annuo lordo dello 0,75%.


L’altra variante, invece, si chiama Libretto di Risparmio Tuo Junior 11@17 ed è dedicato ai minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. In questo caso è previsto il pagamento dell’imposta di bollo pari a 14,62 euro e un costo di 1,80 per tutte le operazioni diverse da versamento e prelevamento, il resto è tutto gratuito. Anche in questo caso il tasso di interesse annuo lordo è dello 0,75%, il bambino è il titolare del libretto e i genitori sono le persone che possono operare.

Pur prevedendo una spesa maggiore questa seconda tipologia di libretto di risparmio prevede la possibilità di richiedere a condizioni vantaggiose un finanziamento per le prime esigenze del ragazzo, ad esempio è possibile richiedere fino a 1.500 euro per l’acquisto di un computer oppure fino a 3.500 euro per l’acquisto di uno scooter.

Prodotti simili sono i libretti postali dedicati ai minori e i libretti di risparmio di Intesa SanPaolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>