Risparmio gestito, 2014 molto positivo

di Carlo Valuta Commenta

Durante il mese di dicembre si è anche verificato un ritorno d'interesse per quanto concerne i prodotti obbligazionari che con 1,48 miliardi hanno rappresentato la categoria che ha raccolto di più nel mese dopo i flessibili.

Si attesta a 128,7 miliardi di euro complessivi, secondo i dati erogati da Assogestioni, la raccolta riguardante il risparmio gestito per il 2014. Il precedente anno, dunque, è stato molto positivo.

Assogestioni ritiene che i flussi dell’ultimo mese della scorsa annata hanno raggiunto quasi i 9 miliardi. La raccolta complessiva è del doppio in confronto al 2013, anno che si concluse con 62,5 miliardi di utili. Solo nel 1998, anno in cui la raccolta toccò i 167 miliardi, ovvero il massimo record storico, andò meglio.

Sottolinea Assogestion, per spiegare le dinamiche dell’ottimo 2014:

A trainare la raccolta sono proprio i fondi aperti che nel mese hanno messo a segno afflussi per 5,4 miliardi, il che porta il dato da inizio anno a 86,8  miliardi, a fronte dei 46,5 miliardi del 2013.  Per le gestioni di portafoglio le sottoscrizioni ammontano a quasi 3,4 miliardi (istituzionali +2,6 miliardi e retail +752 milioni). Dall’inizio dell’anno i mandati hanno messo a segno una raccolta di 41 miliardi di euro.Grazie all’effetto raccolta e alle performance ottenute il patrimonio gestito è salito al record di 1.579 miliardi. Il 54% degli asset, 855 miliardi, è investito nei mandati, mentre il restante 46%, circa 725 miliardi di euro, è impiegato nelle gestioni collettive. Quanto ai fondi aperti, gli investitori continuano a puntare su quelli flessibili. Questi comparti che danno carta bianca al gestore di spaziare tra le varie asset class hanno realizzato in dicembre una raccolta di 2,47 miliardi, ovvero 41,6 miliardi da gennaio.

Ma nel mese di dicembre si è anche verificato un ritorno d’interesse per quanto concerne i prodotti obbligazionari che con 1,48 miliardi hanno rappresentato la categoria che ha raccolto di più nel mese dopo i flessibili. Da inizio 2014  i fondi obbligazionari hanno attirato 28,12  miliardi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>