Abi, 53 milioni di telefonate ai call center bancari nel 2008

by Redazione Commenta

L'Abi ha comunicato che sulla base di un'indagine è emerso che nel corso del 2008 sono state oltre 53 milioni le telefonate arrivate ai..

CallCenter

L’Abi ha comunicato che sulla base di un’indagine è emerso che nel corso del 2008 sono state oltre 53 milioni le telefonate arrivate ai call center bancari, ossia il 47% in più rispetto ai 34 milioni del 2007.

Questo, quindi, è un chiaro segnale che le persone hanno iniziato a familiarizzare con i nuovi servizi offerti dalle banche e preferiscono una semplice telefonata piuttosto che la fila allo sportello. Grazie ai call center bancari, infatti, è molto più comodo e veloce fare un bonifico, ricaricare il cellulare, negoziare titoli o avere un finanziamento.


Dall’indagine dell’Abi, quindi, emerge che sempre più italiani hanno iniziato ad apprezzare questo servizio, soprattutto perchè nella maggior parte dei casi effettuare operazioni tramite telefono risulta più conveniente anche dal punto di vista economico.


In particolare, su 53 milioni di chiamate, in 17,5 milioni di casi i clienti hanno scelto di parlare con l’operatore, ossia il 38% in più rispetto al 2007, mentre 35,5 milioni di telefonate si sono risolte grazie al supporto del risponditore automatico, ossia il 53% in più rispetto allo scorso anno.

Dall’indagine dell’Abi, inoltre, emerge che le banche sono alla continua ricerca di soluzioni in grado di incentivare ulteriormente il servizio: l’80% delle banche ha reso accessibile il numero verde anche dal telefonino, nel corso del 2008 sono state fatte dalle banche circa 7,2 milioni di chiamate per conoscere il livello di soddisfazione dei clienti e poter così migliorare i propri prodotti e servizi, per venire incontro anche alle esigenze dei clienti stranieri nei call center sono presenti anche operatori che sono in grado di fornire informazioni e servizi in lingue diverse dall’italiano e, infine, è stato ridotto notevolmente il tempo di attesa per parlare con un operatore visto che dall’indagine emerge che questo è in media di 42 secondi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>