Intesa Sanpaolo possibile scissione governance duale

di Gianni Puglisi 1

Secondo quanto pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica, l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, potrebbe..

Secondo quanto pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica, l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, potrebbe presto annunciare la fine della governance duale adottata al momento della fusione di Banca Intesa e Sanpaolo Imi.

La decisione sembrerebbe dettata dalla convinzione dell’amministratore delegato della necessità di mettere fine a questa tipologia di gestione, causa di una sorta di “ingessamento” della banca. Lo stesso Passera, inoltre, sembrerebbe certo del fatto che bisogna agire in questa direzione entro il più breve tempo possibile, soprattutto perché in un periodo di difficoltà come questo una separazione aiuterebbe a fronteggiare meglio la crisi economica e finanziaria.


Secondo quanto riportato dal quotidiano, inoltre, di queste intenzioni sarebbe già stato informato il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, nel corso di un incontro svoltosi a Milano alcuni giorni fa.

Con ogni probabilità, tuttavia, se Passera deciderà di andare avanti nella scissione della governance duale, di sicuro Draghi non rappresenterà un ostacolo, anzi probabilmente incoraggerà questa scelta dal momento che si è sempre mostrato scettico nei confronti del meccanismo duale.

Nel frattempo a Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo registra un rialzo dello 0,21% a 1,34 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>