Mps ha emesso 4 miliardi di Monti-bond

di ND82 Commenta

Nella giornata di ieri Banca Monte dei Paschi di Siena ha emesso 4,071 miliardi di euro di Monti-bond, gli strumenti finanziari sottoscritti dal Tesoro che consentiranno all’istituto bancario di Rocca Salimbeni di mettere in sicurezza il proprio patrimonio

Nella giornata di ieri Banca Monte dei Paschi di Siena ha emesso 4,071 miliardi di euro di Monti-bond, gli strumenti finanziari sottoscritti dal Tesoro che consentiranno all’istituto bancario di Rocca Salimbeni di mettere in sicurezza il proprio patrimonio dopo che nelle ultime settimane erano state ipotizzate nuove pesanti svalutazioni a causa delle perdite legate allo scandalo dei derivati finanziari. Il titolo Banca Mps è in calo alla borsa di Milano: -1,14% a 0,2086 euro. Nell’ultimo mese il titolo Mps ha perso il 16%.

Di questi 4 miliardi di euro di Monti-bond, 1,9 miliardi serivranno per rimpiazzare i vecchi Tremonti-bond, mentre 1,6 miliardi di euro sono legati ad esigenze relative al nuovo piano industriale. Altri 500 milioni di euro consentiranno alla banca senese di coprire le perdite inattese legate ai derivati Alexandria e Santorini, mentre 171 milioni di euro saranno utilizzati per pagare la cedola del 9% sui bond outstanding nel 2012.

MPS, SVALUTAZIONI PER 730 MILIONI NEL 2012

La cedola dei Monti-bond è pari al 9% su base annua, ma ogni due anni aumenta dello 0,5%. Ora l’istituto di credito più antico del mondo dovrà presentare, entro fine giugno prossimo, un aggiornamento del piano di ristrutturazione in corso alla Commissione UE. Secondo gli analisti di Kepler, Mps potrà ora rispettare i target previsti dall’Eba e concentrarsi esclusivamente sulla ristrutturazione rinegoziando i contratti di finanziamento.

MPS: ACCUSA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PER GLI EX VERTICI

Il broker ha comunque confermato il suo giudizio a “reuce” (ridurre l’esposizione in portafoglio) con target price a 0,22 euro. Secondo gli esperti di Equita Sim, il prossimo anno il Tesoro arriverà ad acquisire una quota del 12% nella banca senese. Il broker milanese consiglia di tenere le azioni in portafoglio con target price a 0,17 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>