Piano Industriale MPS 2012-2015

by Redazione Commenta

A livello operativo, in accordo con un comunicato emesso in data odierna da MPS, il Gruppo bancario mira a passare da un modello di produttività da volumi ad un modello da servizi.

Riequilibrare a livello strutturale la liquidità, rafforzare il capitale in quantità e qualità, e conseguire livelli di redditività sostenibili. Sono questi, in estrema sintesi, i tre punti chiave del Piano Industriale 2012-2015 del Gruppo MPS, Monte dei Paschi di Siena, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari.

A livello operativo, in accordo con un comunicato emesso in data odierna da MPS, il Gruppo bancario mira a passare da un modello di produttività da volumi ad un modello da servizi a fronte di un forte potenziamento del private banking e del front office. Inoltre, tra gli obiettivi ci sono anche una nuova banca online ed una razionalizzazione dell’assetto a livello di Gruppo attraverso la chiusura di 400 filiali bancarie e l’incorporazione delle società controllate.



INVESTIRE IN AZIONI

Per quel che riguarda i target finanziari, al 2015 MPS mira a conseguire un utile netto consolidato a 630 milioni di euro circa a fronte di oneri operativi in riduzione progressiva ed un costo del credito pari a 77 punti base nel 2015.

INVESTIRE PUNTANDO AI DIVIDENDI, OCCHIO AI RISCHI

Contestualmente il CdA di MPS ha convocato l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti per l’approvazione di un aumento del capitale sociale a pagamento per massimo 1 miliardi di euro in un termine pari a cinque anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>