Trimestrale UBS aprile giugno 2010

by Redazione 1

Attraverso un comunicato UBS ha diffuso i risultati relativi al secondo trimestre dell'anno, chiuso con un utile netto pari a 2,005 miliardi di franchi..

Attraverso un comunicato UBS ha diffuso i risultati relativi al secondo trimestre dell’anno, chiuso con un utile netto pari a 2,005 miliardi di franchi, un ottimo risultato soprattutto se paragonato alla perdita di 1,402 miliardi registrata nello stesso periodo dello scorso anno, anche se leggermente inferiore rispetto ai 2,202 miliardi di franchi del primo trimestre.

Le uscite nette di fondi sono state di 5,5 miliardi di franchi nella gestione patrimoniale e nel segmento “banca svizzera” (Wealth Management & Swiss Bank) e di 2,6 miliardi di franchi nella gestione patrimoniale americana (Wealth Management Americas) contro, rispettivamente, gli 8,2 e i 7,2 miliardi di franchi del primo trimestre.


In ogni caso l’utile netto è risultato essere di gran lunga superiore alle previsioni degli analisti che al contrario avevano stimato un utile fermo a 1,1 miliardi di franchi. Nei secondo trimestre, come dicevamo, l’utile netto è calato rispetto al primo trimestre, tuttavia il calo è limitato al 9% e quindi la performance di Ubs risulta essere migliore rispetto a quella di Credit Suisse, suo principale concorrente, che nel secondo trimestre ha subito un calo dell’utile del 22% rispetto ai primi tre mesi del 2010.

Per quanto riguarda le previsioni UBS si è mostra molto prudente dal momento che i timori relativi alla ripresa economica mondiale potrebbero avere effetti negativi sui mercati finanziari rallentando l’attività bancaria. La banca elevetica, tuttavia, si è detta fiduciosa delle strategie intraprese e ritiene possibili ulteriori progressi nella seconda metà dell’anno.

Gli investitori sembrano aver giudicato positivamente i risultati trimestrali: alla Borsa di Zurigo il titolo UBS al momento cresce dell’8,15% a 16,98 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>