Bilancio Atlantia 2009

by Redazione 1

I primi dati preliminari parlano di traffico sulla rete autostradale Atlantia in calo dello 0,4% nel 2009.

atlantia-logo

Stando ai dati preliminari diffusi nella giornata di ieri, il gruppo Atlantia farà segnare ricavi ed ebidta in crescita nell’esercizio dell’anno 2009.

I primi dati preliminari parlano di traffico sulla rete autostradale Atlantia in calo dello 0,4% nel 2009, un dato che vuol dire poco, anche perché questo numero è condizionato dal fatto che lo scorso anno fu un anno bisestile, perciò un giorno in meno influisce comunque sui numeri finali.

Infatti a testimonianza di questa tesi, il calcolo su un campione omogeneo al 2008, ci mostra una contrazione minima, di solo 0,1%.

Sulla base di questi numeri, si stimano per Atlantia ricavi preliminari per circa 3.600 milioni di euro, in aumento di circa il 3,5% rispetto al 2008, e un margine operativo lordo pari a circa 2.200 milioni di euro, in aumento di circa il 4% rispetto al 2008. Gli analisti si attendono un cash flow praticamente stabile a 1.400 milioni di euro.

E’ aumentato però l’indebitamento finanziario netto di Atlantia, arrivato ora a 10,5 miliardi di euro, vale a dire +7% rispetto alla fine del 2008. A fine 2009 Atlantia dispone di riserve di liquidità per 4,5 miliardi di euro al servizio degli impegni di investimento.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>