Bilancio Ing 2009

by Redazione 1

Il 2009 non è stato affatto un buon anno per Ing che ha comunicato oggi di aver registrato una perdita di 712 milioni di euro nell'ultimo..

Il 2009 non è stato affatto un buon anno per Ing che ha comunicato oggi di aver registrato una perdita di 712 milioni di euro nell’ultimo trimestre dell’anno, un risultato questo che oltre ad essere fortemente negativo delude anche le aspettative degli analisti che avevano invece previsto una perdita limitata a 376 milioni di euro.

A pesare sui risultati trimestrali del colosso olandese sono stati diversi fattori, primo tra tutti il pagamento di 930 milioni di euro al governo olandese che ha richiesto all’istituto il versamento di tale somma perchè si ritiene che gli aiuti di stato ricevuti da Ing siano stati troppo cospicui.


Ma, come dicevamo, ad influire sui conti non è stata solo la richiesta del governo olandese ma anche un cattivo andamento delle attività, in particolare il settore assicurativo di Ing ha registrato una perdita di 47 milioni di euro per via di un onere di 343 milioni di euro legato alle sue attività negli Stati Uniti e in Giappone, senza contare l’aumento a 686 milioni di euro degli accantonamenti per i rischi su crediti della divisione bancaria.


Considerando l’intero 2009 Ing ha registrato una perdita di 935 milioni, in aumento rispetto ai 729 milioni registrati lo scorso anno.

Jan Hommen, ceo del gruppo, ha affermato il 2009 è stato un anno piuttosto difficile per i mercati finanziari e Ing ne ha risentito parecchio, per questo motivo il Gruppo, proprietario del marchio Conto Arancio, sta facendo di tutto per cercare di ristabilitre il normale andamento delle attività, nonchè per migliorare la performance della società, tagliare le spese e tornare in utile su base underlying. Il 2010 si ritiene sarà un anno di transizione durante il quale non si escludono nuove sfide.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>