Trimestrale BNP Paribas ottobre dicembre 2009

by Redazione 1

BNP Paribas ha comunicato oggi i risultati del quarto trimestre 2009 durante il quale è riuscita a mettere a segno dei numeri addirittura..

BNP Paribas ha comunicato oggi i risultati del quarto trimestre 2009 durante il quale è riuscita a mettere a segno dei numeri addirittura superiori alle previsioni degli analisti. L’utile netto è stato infatti pari a 1,365 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto al terzo trimestre 2009, gli analisti avevano invece previsto un utile di 1,06 miliardi di euro.

L’ottima performance della banca francese è stata possibile soprattutto grazie ad una diminuzione più ampia del previsto degli accantonamenti su prestiti inesigibili, una diminuzione che la banca ha annunciato continuerà ulteriormente nel corso del 2010, circostanza che consente di guardare al futuro con ottimismo, nonostante la situazione economica e finanziaria sia ancora caratterizzata da una persistente incertezza.


Un contributo importante è stato apportato anche dalla divisione banca d’investimento e finanziamento, i cui ricavi si sono triplicati raggiungendo quota 12,2 miliardi di euro, risultato questo che sencondo la banca francese ha segnato un ritorno della clientela verso il mercato dei capitali dopo la crisi di fiducia registrata nel 2008.


Sono invece risultati inferiori alle attese i ricavi che si sono attestati a 10,06 miliardi, in ogni caso BNP Paribas ha annunciato un aumento del suo dividendo del 50% da 1 a 1,50 euro per azione.

L’amministratore delegato del Gruppo, Baudouin Prot, nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Cnbc ha affermato che l’istituto prevede una riduzione del costo del rischio, seppur lieve, rispetto ai livelli registrati lo scorso anno, aggiungendo che la banca ha una scarsa esposizione sulla Grecia.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>