Bilancio Lufthansa 2009

by Redazione Commenta

Lufthansa ha chiuso il 2009 con una perdita netta di 112 milioni di euro, in calo rispetto all'utile di 542 milioni di euro dello scorso anno..

Lufthansa ha chiuso il 2009 con una perdita netta di 112 milioni di euro, in calo rispetto all’utile di 542 milioni di euro dello scorso anno, gli utili operativi sono calati a 130 milioni da 1,3 miliardi del 2008 mentre il fatturato è sceso del 10% a 22,3 miliardi di euro.

Alla luce delle perdite realizzate nello scorso anno la compagnia aerea ha annunciato che non distribuirà alcun dividendo, notizia questa che non ha affatto sorpreso visto che era stata ampiamente prevista dagli analisti.


Nonostante sono state registrate delle perdite e nonostante l’annuncio della decisione di non distribuire dividendi in Borsa il titolo Lufthansa è salito del 3,5% a 11,485 euro.


Gli analisti hanno commentato l’andamento positivo del titolo spiegando che, nonostante si parla di perdite, nel corso dell’anno appena trascorso la compagnia aerea è comunque riuscita a conseguire un risultato operativo positivo in un contesto generale di mercato assolutamente disastroso. Questo, aggiunto al fatto che l’assenza di dividendi non è assolutamente una sorpresa, ha avuto un effetto positivo per le quotazioni a breve.

I dati diffusi da Lufthansa, infatti, devono essere esaminati alla luce del fatto che il 2009 è stato un anno terribile per il settore aereo, uno dei più colpiti dalla crisi economica.

Secondo i dati Iata (International Air Transport Association) a dicembre 2009 il fatturato del traffico a prezzo pieno è tornato a salire dopo un anno e mezzo decisamente negativo, in ogni caso le cifre registrate sono inferiori del 17% rispetto ai dati del periodo precedente al 2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>