Bilancio semestrale Allianz gennaio giugno 2011

by Redazione Commenta

Allianz, a causa del default della Grecia, ha divulgato pessimi bilanci semestrali. Nonostante questo ha confermato gli ambiziosi obiettivi del 2011.

Sono stati pubblicati intorno alle 7, previa approvazione del consiglio d’amministrazione che ha voluto che i dati economici venissero divulgati a Borsa ancora chiusa per non influenzare l’andamento dei mercati, i bilanci del primo semestre del 2011 i cui risultati, complice la crisi greca che ha fatto si che venissero attivate le risorse private delle maggiori aziende europee nel tentativo di salvarla, appaiono ad una prima lettura di gran lunga peggiori di quanto si fosse ipotizzato alla vigilia.

SECONDO PIANO DI SALVATAGGIO GRECIA, INTERVENGONO I PRIVATI

Relativamente al “caso Grecia”, Allianz ha reso noto di aver contabilizzato una perdita pesante, di oltre 300 milioni (326), a causa della svalutazione dei titoli di stato greci, ormai considerati spazzatura.


BILANCIO SEMESTRALE

Passando ai più interessanti dati economici possiamo notare come Allianz abbia collezionato utili netti in calo del 28%, assestatisi a circa 1,86 miliardi rispetto ai 2,65 dei primi sei mesi dello scorso esercizio.

Nonostante questo la credibilità del gruppo assicurativo è notevolmente aumentata. Il margine di solvibilità, infatti, ha ottenuto un +180%, notevolmente superiore al +173% del 2010.

BILANCIO TRIMESTRALE

Interessante, infine, può essere il confronto tra il bilancio semestrale ed il bilancio trimestrale.

Nel periodo aprile giugno, infatti, l’utile collezionato da Allianz si è fermato a 1 miliardo, ben al di sotto degli 1,35 miliardi pronosticati.

Contestualmente si è verificato una calo sostanzioso dei ricavi, crollati del 3,2% a quota 24,6 miliardi.

Nonostante i pessimi dati, che siamo sicuri faranno perdere qualche punto al titolo, Allianz ha confermato gli obiettivi del 2011 (utile del 2011 a 8 miliardi di euro).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>