Prima semestrale 2009 Banco Popolare

di Redazione Commenta

Banco Popolare ha reso noti i risultati della prima semestrale dell'anno in corso...

Banco Popolare ha reso noti i risultati della prima semestrale dell’anno in corso, dove si evidenzia un utile netto in caso solamente dell’1% ed un utile netto contabile a 204 milioni di euro, in calo rispetto ai 391 del primo semestre 2008.

I proventi operativi del gruppo bancario sono stati pari a 2 miliardi di euro circa, il che vuol dire +11% rispetto al primo semestre 2008, e a questi dati è seguito subito il commento di Pierfrancesco Saviotti, che guida l’istituto.

Secondo Saviotti questi numeri sono influenzati dal “fair value option”, aggiungendo che senza questi inconvenienti il risultato sarebbe stato di 289 milioni, in calo dell’1%.

826 milioni è il risultato della gestione operativa, +19%, i proventi operativi sono saliti a 2 miliardi, in aumento dell’11% circa.

Parlando dei cosiddetti indicatori patrimoniali, la banca ha calcolato core Tier 1 pro-forma del 6,3%, Tier 1 al 7,8% e total capital ratio all’11%. La banca comunica che per fare questi conti è stato tenuto conto anche dei Tremonti Bond (1,45 miliardi) e dell’impatto derivante dall’Opa lanciata su Banca Italease.

Saviotti però afferma di essere molto fiducioso ed ottimista per la seconda metà dell’anno in corso, dichiarando che i dati in loro possesso farebbero pensare a prospettive economiche migliori delle attuali, anche se non è comunque da nascondere il pericolo di nuova incertezza a livello mondiale per il sistema economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>