Trimestrale Nissan ottobre dicembre 2009

by Redazione Commenta

Dopo essere stato pesantemente colpito dalla crisi economica il settore dei motori è tornato in attivo, tutte le principali case automobilistiche..

Dopo essere stato pesantemente colpito dalla crisi economica il settore dei motori è tornato in attivo, tutte le principali case automobilistiche hanno infatti registrato i primi segnali di ripresa, ultima ma solo in ordine di tempo Nissan che ha chiuso il terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2009, che terminerà il 31 marzo 2010, con un utile che al netto delle imposte ragginge quota 340 milioni di euro.

I ricavi netti sono stati pari a 15,01 miliardi di euro, ossia in crescita del 9,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’utile operativo ammonta a 1,01 miliardi di euro mentre l’utile ordinario è stato invece di 850 milioni di euro.


Si tratta di risultati questi addirittura superiori alle previsioni e che sono stati conseguiti soprattutto grazie all’aumento del volume delle vendite riconducibile agli incentivi alla rottamazione nei principali mercati mondiali, nonchè all’aumento dei volumi di vendite in Cina e ad una serie di misure poste in essere proprio con lo scopo di contrastare gli effetti della crisi economica.


Nell’ultimo trimestre del 2009 le vendite di veicoli Nissan sono state pari a 882.000 unità, ossia in crescita del 20,6% rispetto allo stesso periodo nell’anno fiscale 2008.

Nel periodo aprile-dicembre 2009 Nissan ha registrato un utile netto di 410 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto allo scorso anno. I ricavi netti sono calati del 19,5% a 40,45 miliardi di euro, l’utile operativo ammonta a 1,72 miliardi di euro mentre l’utile ordinario è stato di 1,1 miliardi di euro, con un aumento del 62%. Nei nove mesi in esame Nissan ha venduto in tutto il mondo 2.505.000 veicoli, il 4,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>