Trimestrale Nokia luglio settembre 2010

by Redazione Commenta

Il totale ricavato dalla vendita di telefoni è stato di 10,27 miliardi di dollari.

Nokia, il colosso finlandese della telefonia mobile, ha presentato i risultati del terzo trimestre dell’anno, che mostrano numeri positivi, soprattutto se paragonati a quelli del trimestre precedente.

L’azienda finlandese ha venduto nello scorso trimestre 110,4 milioni di dispositivi mobile, dei quali 26,5 milioni erano smartphone, facendo segnare così un incremento del 61% rispetto allo stesso periodo del 2009, e del 10% rispetto al trimestre precedente.

Il totale ricavato dalla vendita di telefoni è stato di 10,27 miliardi di dollari. Le buone vendite hanno inoltre contribuito a far aumentare il valore di una singola transazione, passato da 61 a 65 dollari.

Il profitto operativo ha superato le previsioni degli analisti, facendo segnare quota 403 milioni di dollari.

Il nuovo CEO Elop, arrivato direttamente dalla Microsoft, ha iniziato tuttavia il suo piano strategico per riorganizzare la società, che parte dal taglio di 1.800 posti di lavoro, legati in particolare al settore software.

Nokia infatti ha bisogno di rilanciarsi, per non soccombere ad iPhone ed Android, che stanno rubando grosse fette di mercato alla finlandese anche in aree storicamente favorevoli come il Medio Oriente e l’Asia.

Come dichiarato da Elop, Nokia punterà sul nuovo Symbian, e non ci saranno più distinzioni di versione, ma sempre aggiornamenti software regolari. La nuova strategia di Nokia prevede inoltre piena compatibilità delle applicazioni tra MeeGo e Symbian.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>