Trimestrale Sanofi-Aventis ottobre dicembre 2009

di Stefania Russo 2

Sanofi-Aventis ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 1,8 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo..

Sanofi-Aventis ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 1,8 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2008, quando l’utile si era attestato a 1,63 miliardi.

Il fatturato ha raggiunto quota 7,36 miliardi di euro, in crescita del 3,8% rispetto ai 7,09 miliardi registrati nel quarto trimestre 2008. Alla luce di questi risultati la società ha affermato che l’incremento dell’utile per azione è atteso tra il 2% e il 5%, per l’anno in corso gli analisti stimano invece una riduzione dell’utile per azione di circa un punto percentuale.


L’utile che l’azienda farmaceutica è riuscita ad ottenere nel corso del quarto trimestre è un risultato del tutto inaspettato e si colloca al di sopra delle previsioni degli analisti che al contrario avevano prefisto per Sanofi-Aventis un utile pari a 1,68 miliardi.


Insieme all’utile e al fatturato nel quarto trimestre hanno registrato un incremento anche le vendite che sono salite del 3,8% a 7,36 miliardi, anche in questo caso si tratta di un risultato superiore alle attese che parlavano invece di 7,37 miliardi.

Ha contribuito alla buona performance della casa farmaceutica francese l’aumento delle vendite di alcuni farmaci come Lantus e Lovenoz, ma anche e soprattutto quella dei vaccini in risposta alle richieste di scorte da parte dei governi per contrastare il virus dell’influenza suina. Sanofi-Aventis ha annunciato un aumento del suo dividendo da 2,20 a 2,40 euro per azione.

La notizia ha avuto conseguenze positive in Borsa dove il titolo Sanofi-Aventis ha registrato un incremento di un punto percentuale circa.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>