Trimestrale Terna gennaio marzo 2012

by Redazione Commenta

I risultati del Q1 2012 sono stati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari, e sono stati anche illustrati da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna S.p.A..

Giro d’affari in crescita del 12,2% a 431,6 milioni di euro, Ebitda ed Ebit in aumento, rispettivamente, del 15,3% e del 19,6%, ed un utile netto, riferito alle attività continuative, sostanzialmente stabile anno su anno.

E’ questa in estrema sintesi la fotografia dei dati del primo trimestre del 2012 di Terna S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari ed operante nel dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete nazionale. I risultati del Q1 2012 sono stati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari, e sono stati anche illustrati da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna S.p.A..



ACCONTO DIVIDENDO 2011 PER GLI AZIONISTI TERNA

A livello di Gruppo l’utile netto che, come sopra accennato si è attestato a 114,2 milioni di euro, risulta in calo rispetto ai 173,2 milioni di euro del Q1 2011 per effetto dei 59,2 milioni di euro di plusvalenza ottenuta attraverso la cessione della partecipazione detenuta nella società Rete Rinnovabile S.r.l..

ACQUISTO AZIONI TERNA CONSIGLIATO DA CITIGROUP

Nel trimestre Terna è stata soggetta ad un tax rate pari al 45% con un incremento pari all’incirca a ben dieci punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011. Con la conseguenza che le imposte sul reddito nel Q1 2012, pari a 93,4 milioni di euro, sono aumentate del 54,6%, ovverosia di 33 milioni di euro, per il prevalente effetto della cosiddetta Robin Hood Tax inserita nella manovra correttiva bis.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>