Trimestrale Ubs ottobre dicembre 2009

by Redazione 1

Ubs ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 1,20 miliardi di franchi svizzeri, un risultato questo che supera di gran lunga..

ubs

Ubs ha chiuso il quarto trimestre 2009 con un utile pari a 1,20 miliardi di franchi svizzeri, un risultato questo che supera di gran lunga le previsioni degli analisti che per il colosso svizzero avevano previsto un utile di 415 milioni di franchi svizzeri.

La buona performance dell’ultimo trimstre dell’anno appena trascorso mostra come la banca sia riuscita a superare la fase più critica della crisi economica e a rimettersi in carregiata, registrare un utile superiore a quello atteso dagli analisti è infatti un risultato che mostra inequivocabilmente che la ripresa è in atto, basti pensare che nello stesso periodo del 2008 Ubs ha registrato una perdita pari a 9,58 miliardi.


A confermare che per Ubs è iniziata una lenta e graduale ripresa anche le parole dell’amministratore delegato Oswald Gruebel, il quale ha commentato i dati trimestrali sottolineando che la banca ha aperto il 2009 all’apice della crisi ma nonostante questo nel corso dell’anno è riuscita a tornare a produrre reddito. Il ritorno all’utile, ha poi concluso Gruebel, dovrebbe riuscire a rafforzare la fiducia dei clienti in Ubs e a ricostruire la reputazione dell’istituto.


Nel corso del 2009 Ubs ha beneficiato di un credito fiscale pari a 480 milioni di franchi svizzeri, nonchè di una riduzione dei costi. La divisione dell’investment banking di UBS è tornata a produrre utile nel corso dello scorso trimestre anche non si può non tener conto del fatto che il deflusso di capitale è notevolmente aumentato rispetto al trimestre precedente, passando da 36,7 a 56,2 miliardi di franchi svizzeri.

UBS ritiene che il deflusso di capitale continuerà anche nell’immediato futuro, allo stesso tempo si prevede che la divisione dell’investment banking continuerà a migliorare anche nel corso del 2010.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>