AcegasAps e Italgas accordo quadro per joint venture

di Filadelfo Scamporrino Commenta

L’accordo quadro siglato dalle due società fa seguito ad un MoU, Memorandum of Understanding, che è stato sottoscritto nello scorso mese di aprile del 2012.

Al fine di gestire nel Nord-Est le attività di distribuzione del gas, la società quotata in Borsa a Piazza Affari AcegasAps e la società del Gruppo Snam Italgas hanno siglato un accordo quadro finalizzato alla costituzione di una joint venture. In accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna da AcegasAps S.p.A., gli ambiti territoriali relativi alle attività di distribuzione del gas sono quelli relativi alle province di Padova, Gorizia, Trieste e Pordenone.

L’accordo quadro siglato dalle due società fa seguito ad un MoU, Memorandum of Understanding, che è stato sottoscritto nello scorso mese di aprile del 2012 al fine di consolidare congiuntamente nel Nord-Est dell’Italia il business legato alla distribuzione del gas.



TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

La joint venture nascerà attraverso l’acquisizione da parte di Italgas del 50% di Isontina Reti Gas e del 20% da parte di AcegasAps S.p.A. che già ne detiene nella società il 30%. Isontina Reti Gas è infatti la società veicolo che, attraverso una successiva definizione della ragione sociale e del marchio, dopo i conferimenti dei rami d’azienda, porterà AcegasAps S.p.A. al possesso del 51%, ed Italgas al possesso del 49%.

TITOLI AZIONARI ITALIANI CONSIGLIATI DA CITIGROUP

Nel dettaglio, Italgas conferirà il ramo d’azienda rappresentato da concessioni e da impianti in 42 Comuni delle Province di Padova, Trieste e Pordenone per complessive 145 mila utenze servite. AcegasAps conferirà invece l’intero ramo d’azienda di distribuzione del gas in Italia che è rappresentato complessivamente da 270 mila utenze circa di Padova, Trieste e dei Comuni delle due Province.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>