Apertura Borsa italiana oggi 23 marzo 2011

by Redazione Commenta

Stamane a Piazza Affari l'apertura della seduta è stata in lieve ribasso con l'Ftse Mib che cede lo 0,14%, mentre l'Ftse All Share ha segnato..

Stamane a Piazza Affari l’apertura della seduta è stata in lieve ribasso con l’Ftse Mib che cede lo 0,14%, mentre l’Ftse All Share ha segnato un calo dello 0,13%. A poco più di mezz’ora dall’apertura, tuttavia, entrambi gli indici segnano un rialzo, rispettivamente dello 0,26% e dello 0,25%.

In apertura spicca senza dubbio il rialzo di oltre un punto percentuale da parte di Unicredit che beneficia sia della diffusione dei dati di bilancio 2010 sia dell’annuncio della distribuzione ai propri azionisti di un dividendo pari a 0,03 euro per azione.


Piazza Affari fa meglio degli altri indici europei, il Cac e il Dax segnano infatti un calo rispettivamente dello 0,7% e dello 0,28%. L’andamento delle principali Borse europee segue la scia delle piazza Usa e asiatiche, che nel corso dell’ultima seduta hanno manifestato una certa debolezza.

Ad influire negativamente sono ancora una volta i disordini in Medio Oriente, la difficile situazione in Libia e il peggioramento degli scontri in Yemen, mentre sul fronte europeo pesa il voto del parlamento portoghese sulle nuove misure di austerità e più in generale i timori relativi alla crisi del debito sovrano. Sotto i riflettori anche la situazione in Giappone, con l’indice Nikkei che ha chiuso in calo dell’1,65% a 158,85 punti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>