Emissione bond Eni da 1 miliardo

by Redazione Commenta

Eni ha comunicato di aver dato mandato a Banco Santander, Deutsche Bank, Mediobanca, Mitsubishi Ufj Securities International, Societe Generale..

Eni ha comunicato di aver dato mandato a Banco Santander, Deutsche Bank, Mediobanca, Mitsubishi Ufj Securities International, Societe Generale e Ubs di organizzare un’emissione obbligazionaria con scadenza a sette anni, ossia a gennaio 2018, a tasso fisso.

L’operazione, come ha spiegato la stessa azienda energetica, è finalizzata a migliorare l’equilibrio tra l’indebitamento a breve e a medio-lungo termine. Nel dettaglio si tratta di un prestito obbligazionario che ha come destinatari gli investitori istituzionali, collocato in base a quelle che sono le condizioni di mercato e in un secondo momento quotato alla Borsa di Lussemburgo.


Al momento il rating di Eni per quanto riguarda il debito di lungo termine è Aa3 (outlook stable) per Moody’s e A+ (outlook stable) per Standard & Poor’s. Secondo alcune indiscrezioni di stampa il prestito obbligazionario emesso da Eni avrà un ammontare complessivo che si aggira intorno a un miliardo di euro, pari a 95 punti base sul tasso del midswap. Sempre secondo voci non confermate, inoltre, l’operazione ha già ricevuto ordini per circa 1,5 miliardi di euro.

La notizia, tuttavia, non è servita a risollevare la quotazione in Borsa, al momento infatti a Piazza Affari il titolo Eni cede lo 0,61% a 16,19 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>