Mondadori riorganizza joint venture Rodale e Hearst

di Gianni Puglisi Commenta

Dopo la partnership con Google per portare il catalogo libri su Google Books e l'accordo con Fun Gaming per la costituzione di una nuova società...

Dopo la partnership con Google per portare il catalogo libri su Google Books e l’accordo con Fun Gaming per la costituzione di una nuova società attiva nel settore dei giochi online, Mondadori ha comunicato stamane che acquisirà dal gruppo americano Rodale il 50% della società costituita nel 2000 per la pubblicazione di Starbene e Men’s Health.

L’operazione rientra nell’ambito della riorganizzazione di alcune joint venture da parte del gruppo editoriale guidato da Marina Berlusconi e in cui rientra anche la vendita a HMI International del 50% della joint venture Hearst-Mondadori Editoriale, in forza della quale dal 2000 è stata pubblicata l’edizione italiana di Cosmopolitan su licenza del gruppo Hearst.


La quotazione in Borsa reagisce bene alla notizia, poco dopo l’annuncio registra infatti un rialzo dello 0,78% a quota 2,572 euro. Stefano De Alessandri, direttore generale Periodici Italia di Mondadori, ha spiegato che si tratta di due operazione che hanno come obiettivo principale quello di ottimizzare il portafoglio del gruppo, al fine di ottimizzare e di allargare ulteriormente la presenza di Mondadori nel settore dei magazine femminili.

Alcuni analisti, come riporta l’edizione online di Milano Finanza, ritengono però che le prospettive di crescita di Mondadori rimangono piuttosto limitate, soprattutto alla luce dei dati relativi al primo trimestre 2001, che pur evidenziando un netto aumento dei profitti dimostrano che le difficoltà del settore editoriale non sono affatto superate. Mondadori, tuttavia, resta una dei titoli quotati a Piazza Affari preferiti dagli investitori, basti pensare che in base alle previsioni dividendi 2012 risulta tra le società che nel corso della prima parte del prossimo anno distribuiranno ai propri azionisti le remunerazioni più elevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>