Titolo Meridiana Fly sospeso per eccesso di rialzo

by Redazione Commenta

La quotazione Meridiana Fly è stata sospesa per eccesso di rialzo dopo aver segnato un guadagno del 16,2%. A spingere in alto la quotazione della compagnia...

La quotazione Meridiana Fly è stata sospesa per eccesso di rialzo dopo aver segnato un guadagno del 16,2%. A spingere in alto la quotazione della compagnia aerea è stata la notizia arrivata stamane dell’approvazione all’unanimità da parte dei consigli di amministrazione di Meridiana e di Meridiana Fly del progetto di integrazione con Air Italy Holding.

Più nel dettaglio si tratta di un progetto di fusione nell’ambito del quale Meridiana Fly acquisterà il 100% di Air Italy, un’operazione dalla quale nascerà una nuova compagnia area con un fatturato stimato in 800 milioni di euro e che occuperà una posizione leader nell’ambito dei voli di linea che collegano la Sardegna alle principali città italiane, nonché in tutti i collegamenti leisure e charter.


Il valore complessivo di questa operazione risulta pari a 89,9 milioni di euro, tuttavia il corrispettivo non verrà versato al momento della cessione delle quote ma darà vita ad un credito verso Meridiana Fly a favore degli attuali soci di Air Italy e che verrà poi successivamente convertito in un versamento in conto futuro aumento di capitale al momento del perfezionamento dell’operazione, quando la stessa Meridiana Fly lancerà due distinti aumenti di capitale di ammontare pari a complessivi 213 milioni di euro.

Al termine di questa non semplicissima procedura d’integrazione, l’azionista di controllo di Meridiana arriverà a detenere circa il 41% della nuova società, mentre i soci di Air Italy Holding controlleranno una quota del 37%.

Nella nota mediante la quale è stata resa nota l’approvazione del piano di integrazione viene anche precisato che la fusione rientra nell’ambito del processo di rilancio e di salvataggio della società.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>