Le Borse trattano l’acquisto di Euronext con Deutsche Borse che smentisce e il London Stock Exchange che potrebbe crescere

di Redazione Commenta

Le Borse internazionali stanno valutando le offerte individuali di acquisto del gruppo europeo Euronext, per il quale International Exchange ha previsto lo spin off dopo dopo l’acquisizione di Nyse. Il London Stock Exchange, il Nasdaq OMX e la Deutsche Borse si stanno occupando di valutare le offerte individuali, secondo quanto apparso sul Wall Street Journal. Il quotidiano americano si riferisce a fonti vicine alla trattativa e afferma che gli advisor sono stati interpellati per studiare l’operazione anche se ancora nessuna banca è stata incaricata di presentare un’offerta formale. Oggi, però, Deutsche Borse ha smentito l’operazione dichiarandosi non interessata a fare un’offerta per Euronext, il gruppo che comprende le Borse di Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona.

Euronext potrebbe essere interessante per gli operatori di Borsa: con riferimento alle società quotate è il quinto gruppo di Borsa al mondo ed ha una capitalizzazione di mercato che è attorno ai 2,8 trilioni di dollari. Negli ultimi tre anni il valore delle azioni scambiate nei mercati Euronext ha subito una riduzione del 26%, ma questo è l’effetto della crisi economica che riguarda un po’ tutti i settori finanziari europei e in parte americani. Oltre a questo, un altro aspetto che potrebbe essere di ostacolo all’operazione è rappresentato dal Governo francese, il quale probabilmente proteggerà il ruolo di Parigi di centro finanziario europeo.

Per il London Stock Exchange, che controlla la Borsa italiana, acquisire Euronext potrebbe essere particolarmente strategico. Se l’operazione riuscisse, il London Stock Exchange sarebbe dominante in Europa per quanto riguarda quotazione e scambio di azioni.

Per quanto riguarda il Nasdaq OMX la situazione è più bloccata. Infatti, c’è prima da risolvere il pagamento del debito, ma l’eventuale acquisizione di Euronext amplierebbe il suo mercato europeo, mentre ICE e LSE sono in ascesa in questo mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>