Fatto Quotidiano, Ipo rimandata a febbraio 2015

by Redazione Commenta

Problemi legati alla Governance non consentono l'approdo immediato a Piazza Affari. Tutto rinviato.

I vertici del “Fatto Quotidiano” hanno deciso di rinviare la propria quotazione a Piazza Affari. Il programma, inizialmente definito per il mese di novembre, dovrebbe infatti essere rinviato. Se ne riparlerà a febbraio.

Tra le novità che si evincono dal confronto tra azionisti, manager e consulenti al lavoro sul debutto a Piazza Affari sull’Aim Italia, listino sul quale bazzicano principalmente piccole e medie imprese, spunta questa. La volontà del gruppo è quella di appordare in Borsa per trovare capitali da indirizzare all’incremento del piano industriale. Esso si basa molto sul business dell’online e della digitalizzazione.

Tuttavia le divergenze, latenti tra tempo, tra i soci-giornalisti come il direttore Antonio Padellaro, la firma di punta Marco Travaglio (condirettore) e Peter Gomez, responsabile della divisione online del Fatto, e Marco Lillo e gli altri azionisti (dalla casa editrice Chiare Lettere all’editore emiliano Francesco Aliberti, dall’ad del gruppo Cinzia Monteverdi a Bruno Tinti), non sono ancora state risolte. Tutto, dunque, viene rimandato a tempi migliori.

Ma quali sono i motivi che hanno condotto a questi conflitti?

I principali nodi sono legati alla governance, in particolare alla composizione del consiglio d’amministrazione post-quotazione, alla rappresentatività della redazione nello stesso board, ai commi e cavilli dello statuto per garantire l’indipendenza della testata e blindare la società da qualsiasi ipotesi speculativa di scalata. In particolare, gli uomini di Integrae (il nominated advisor) e di Ntcm (lo studio legale) e di Ubi Banca (joint global coordinator) starebberro definendo un codicillo che, come prevede la legge in materia, fisserà un limite massimo del 15% del capitale per ogni socio. E comunque il flottante sull’Aim sarà nell’intorno del 20-25% al massimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>