Grecia, nulla di fatto: Borse caute

di Carlo Valuta Commenta

Il vertice trilaterale alla presenza di Angela Merkel, Francois Hollande e Alexis Tsipras all'interno del vertice Ue di Riga è valso solo a far parlare di un clima amichevole. Resta la necessità che le trattative procedano.

L’unica certezza è che sarà necessario altro tempo per sciogliere i nodi della Grecia e i mercati probabilmente già lo sapevano.

Il vertice trilaterale alla presenza di Angela Merkel, Francois Hollande e Alexis Tsipras all’interno del vertice Ue di Riga è valso solo a far parlare di un clima amichevole. Resta la necessità che le trattative procedano.

L’accordo finale deve essere individuato con le tre istituzioni (il Brussel Group di Ue, Bce e Fmi, ndr) e c’è ancora bisogno di un lavoro molto intenso, come ha detto a tal proposito la cancelliera tedesca.

Oggi il premier greco ha in agenda un colloquio con il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, il quale dovrebbe consentire di fare nuovi passi avanti sullo sblocco della tranche da 7,2 miliardi di aiuti; d’altra parte Syriza ha già comunicato che diversamente non ci saranno le condizioni per rimborsare il Fondo monetario alla scadenza dei primi di giugno.

Le azioni globali hanno ripreso a macinare strada al rialzo, stimolate dalla prospettiva che la Federal Reserve ritardi l’innalzamento del costo del denaro, costretta alla cautela dai dati deboli sull’economia Usa e sulla ripresa dell’inflazione degli Stati Uniti: la crescita dei prezzi ad aprile, infatti, rallenta da +0,2% a +0,1%. Sopra le attese, però, è risultato il +0,3% della componente core. Bloomberg calcola che il valore globale delle azioni è salito al record assoluto di 72.970 miliardi di dollari con lo S&P500 e il Msci All-Country Wolrd Index che si sono spinti ancora più in alto dei recenti picchi. Anche in Cina, nonostante il tracollo misterioso di tre titoli sulla Borsa di Hong Kong, il valore delle azioni è schizzato: se si unisce la capitalizzazione di Hong Kong a quella dei mercati della terraferma si ha un aggregato superiore a quello delle prime dieci Borse europee.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>