Piano strategico Edison rimandato al 2011

by Redazione Commenta

La presentazione del piano strategico di Edison, prevista per dicembre, slitta alla prossima primavera. La decisione, come ha spiegato..

La presentazione del piano strategico di Edison, prevista per dicembre, slitta alla prossima primavera. La decisione, come ha spiegato l’amministratore delegato Umberto Quadrino, deriva dalla visione pessimistica della stessa società che, a causa di una ripresa decisamente più lenta del previsto, porta a prevedere per il 2010 una domanda a livelli ancora nettamente inferiori rispetto al periodo antecedente alla crisi.

La società, infatti, sta attraversando un periodo per niente brillante a causa di una domanda ancora troppo debole sia nel settore del gas che dell’energia, tuttavia l’amministratore delegato ha tenuto a precisare che Edison sta combattendo bene e che i risultati complessivi non si discostano molto da quelli relativi al periodo antecedente alla crisi.


Per quanto riguarda il settore del gas, in particolare, l’amministratore delegato ha ribadito che la società sta rinegoziando i contratti a lungo termine con Gazprom, mentre in relazione al settore energetico, invece, Edison sta rinegoziando con Eni le forniture dalla Libia e dal Mare del Nord e con Sonatrach quelle dall’Algeria.

Nonostante le parole rassicuranti di Quadrino in merito all’andamento dell’attività di Edison, il mercato non ha reagito bene alla notizia del rinvio della presentazione del piano strategico. A Piazza Affari, infatti, il titolo Edison cede al momento lo 0,69% a 0,8635 euro. A pesare sul titolo, tuttavia, oltre alla notizia delle ultime ore anche i conti relativi ai primi nove mesi dell’anno, durante i quali la società energetica ha registrato un utile netto pari a 179 milioni di euro, in flessione dell’11,8%, e un Mol di 930 milioni, in contrazione del 17,6%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>