Buongiorno cede le attività business to business

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Buongiorno S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato il perfezionamento della cessione di buona parte delle attività business to business (B2B) attraverso la nascita di una NewCo.

Buongiorno S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato il perfezionamento della cessione di buona parte delle attività business to business (B2B) attraverso la nascita di una NewCo. Nel dettaglio, trattasi complessivamente di attività B2B che sinora hanno generato a favore di Buongiorno S.p.A. ricavi pari all’incirca al 20% del totale del fatturato annuo.

La cessione è avvenuta attraverso la nascita di una nuova società nella quale a sua volta la stessa Buongiorno S.p.A. detiene una quota del 30%, mentre il restante 70% delle quote è posseduto da Francisco Partners, un fondo di private equity.



QUOTAZIONE BUONGIORNO IN RIALZO DOPO ACQUISTO DADA.NET

In questo modo con la NewCo partecipata da Buongiorno S.p.A., la società quotata in Borsa a Piazza Affari punta alla leadership mondiale nel segmento business to business, mentre per linee interne Buongiorno potrà focalizzarsi sulle attività business to consumer (B2C) per le quali c’è già stato un netto rafforzamento attraverso il recente acquisto di Dada.net.

BUONGIORNO ACCORDO CON CARTASI MICROPAGAMENTI VIA SMS

La NewCo partecipata da Buongiorno S.p.A., e controllata dal fondo di private equity Francisco Partners, presenta attualmente una valutazione pari a 91 milioni di euro a fronte di un fatturato che l’anno scorso si è attestato a 50 milioni di euro circa, mentre l’Ebitda 2010 è stato pari ad 8 milioni di euro. La cessione delle attività B2C genera a favore di Buongiorno S.p.A. un miglioramento della posizione finanziaria netta valutati in ben 40 milioni di euro circa; in futuro, inoltre, la società italiana, sulla base di determinate condizioni, potrà esercitare attraverso dei warrants l’opzione di acquisto di un altro 5% della NewCo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>