eBay vende Skype

di Stefania Russo Commenta

Nessuna conferma ufficiale ma i ben informati sono pronti a giurare che l'annuncio della vendita di Skype da parte di Ebay è imminente, addirittura..

Nessuna conferma ufficiale ma i ben informati sono pronti a giurare che l’annuncio della vendita di Skype da parte di eBay è imminente, addirittura potrebbe arrivare anche oggi stesso in serata.

A riportare la notizia è stata la stampa americana secondo cui Skype sta per essere acquistata da un gruppo di investitori tra cui il fondo Andreessen Horowitz creato dal co-fondatore di Netscape Marc Andreessen, la Index Ventures e la Silver Lake Partners.


Skype, ricordiamo, è stata acquistata da eBay nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari con lo scopo di creare alcune sinergie nei costi e ottimizzare così i guadagni, obiettivo che però il colosso delle aste online non è riuscito ad ottenere in maniera soddisfacente e quindi ha deciso di rivendere Skype.


La notizia, come dicevamo, non è ancora stata confermata ufficialmente ma i giornali americani danno già come conclusa la vendita di Skype. Quello che non è ancora trapelato, tuttavia, è il prezzo di vendita di Skype.

Ricordiamo che in primavera l’amministratore delegato di eBay John Donahoe aveva giudicato insufficiente la valutazione di Skype che parlava di circa 2 miliardi di dollari. Nonostante questo gli esperti sono convinti che il prezzo di vendita non è affatto lontano da questa cifra, soprattutto perchè Ebay è intenzionato a vendere prima che il gruppo di investitori si possa tirare indietro.

Ricordiamo, infatti, che ad inizio agosto Joltid, l’azienda che ha sviluppato il codice di Skype, ha intrapreso un’azione legale nei confronti di Ebay perchè a suo avviso questo avrebbe aperto e modificato il codice sorgente di Skype violando i termini contrattuali che prevedevano la sola licenza d’utilizzo del codice e non anche la sua manipolazione. La prima udienza è prevista per giugno 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>