Novell cessione ad Attachmate per 2,2 miliardi di dollari

di Alessandro Bombardieri Commenta

Novell è stata venduta per 2,2 miliardi di dollari...

Novell, la società che ha portato Linux nel settore delle aziende, è stata venduta per 2,2 miliardi di dollari, che Attachmate verserà in contanti, per l’acquisizione del pacchetto azionario.

La Attachmate è controllata da diversi investitori tra i quali Golden Gate Capital, fornitore di soluzioni di system management e di integrazione a livello di architetture legacy.

Novell ha ricevuto 6,10 dollari per azione, con un premio sul prezzo di borsa del 9%, dunque è ovvia la soddisfazione espressa dal presidente e Ceo del gruppo, Ron Hovsepian.

L’operazione vera e propria sarà chiusa nel primo trimestre del 2011, ed è prevista anche la vendita di asset di proprietà intellettuale a Cptn Holdings, al cui capo c’è Microsoft, che quindi avrà il controllo anche di alcune proprietà intellettuali di Novell.

La vendita di questi asset dovrebbe avere un valore di circa 450 milioni di euro.

Novell sarà divisa in due settori principali, cioè Novell e Suse. Quest’ultima sarà quella relativa alle attività della distribuzione Linux, che dovrebbe rimanere in vita.

Quello che si dovrà vedere col passare del tempo sarà il successo della nuova Novell, anche perchè nell’ultimo periodo non se la sta passando proprio benissimo, con ricavi e utile sotto le previsioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>