British Airways registra la prima perdita dopo 22 anni

by Redazione Commenta

La crisi che ha ridotto i consumi e la volatilità del prezzo del petrolio sono state le due cause principali delle difficoltà riscontrate..

british-airways1

La crisi che ha ridotto i consumi e la volatilità del prezzo del petrolio sono state le cause principali delle difficoltà riscontrate dalla maggior parte delle compagie aeree negli ultimi mesi.

Parliamo non solo delle compagnie aeree low cost ma anche di compagnie piuttosto importanti, proprio come la British Airways che ha chiuso il secondo trimestre del 2009 con una perdita di 148 milioni di sterline, un duro colpo per la compagnia inglese che non registrava perdite da ben 22 anni e che nello stesso periodo dello scorso anno aveva registrato un utile di 37 milioni di sterline.


Alla fine del secondo trimestre, tuttavia, il calo non ha interessato solo gli utili ma anche il fatturato complessivo che è sceso del 12,2% a 1,98 miliardi di sterline.

Brithish Airways aveva previsto una perdita per il secondo trimestre ma l’ammontare prospettato era decisamente inferiore rispetto a quello reale, gli analisti avevano infatti previsto una perdita di 95 milioni di sterline. Dal punto di vista delle previsioni è andata meglio per quanto riguarda il fatturato visto che gli economisti avevano previsto di 2 miliardi di sterline contro l’1,98 registrato.


Le condizioni di mercato restano ancora difficili ma la compagnia aerea prevede un leggero miglioramento nel prossimo trimestre, visto che coincide con i mesi estivi in cui i viaggiatori aumentano per effetto delle vacanze.

Tuttavia, a parte questa breve boccata di ossigeno temporanea, la situazione resta piuttosto critica e l’amministratore delegato della compagnia Willie Walsh ha affermato di non vedere alcun segnale di miglioramento capace di durare a lungo termine.

Per questo motivo la compagnia sta cercando di tagliare ulteriormente i costi. Dopo aver tagliato gli stipendi e rinviato la consegna di alcuni aerei, infatti, la British Airways sta pensando di eliminare i pasti per i passeggeri della classe economy nei voli a breve tratta e rimandare le rate del pagamento di alcuni aerei acquistati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>