Aig, salvata dalla banca centrale americana

by Redazione 2

Come contropartita, il governo americano assumerà il controllo della AIG, tramite una quota de79,9%..

La American International Group, il maggior gruppo assicurativo degli Stati Uniti, è stato salvato dal fallimento, in extremis, dalla Federal Reserve, la banca centrale americana, che ha garantito un prestito di 85 miliardi di dollari.

Come contropartita, il governo americano assumerà il controllo della AIG, tramite una quota de79,9%.

Il prestito dato dalla Federal Reserve “contiene dei termini e delle condizioni fatti apposta per proteggere gli interessi delle autorità federali e di tutti i contribuenti”.



Il motivo principale che ha spinto la FED di accordare questo prestito, mentre non era stato concesso alla Lehman Brothers, è che “nelle attuali circostanze di mercato il fallimento di AIG avrebbe aumentato la fragilità del mercato e avrebbe portato a costi di indebitamento ancora maggiori, ad una riduzione del benessere delle famiglie e ad un indebolimento dell’intera economia”.

Il prestito avrà la durata di 24 mesi e permetterà ad AIG di rispondere senza problemi alle sue obbligazioni, per evitare delle perdite di valore. Questo prestito sarà ripagato dalla vendita degli attivi. Inoltre, la FED di New York avrà diritto di veto sul versamento dei dividendi.

Nelle ultime sedute si stava presagendo un grave problema per AIG, dato che il titolo aveva perso oltre il 20% .

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>