Draghi nuovo presidente Bce

di Redazione Commenta

Mario Draghi sarà il nuovo presidente della Bce...

Adesso è ufficiale: Mario Draghi, l’attuale governatore della Banca d’Italia, sarà il nuovo presidente della Bce dal primo novembre prossimo.

E’ arrivata questa mattina a Bruxelles la decisione finale del Consiglio europeo. I 27 leader europei hanno così scelto che sarà l’italiano Draghi a prendere il posto del francese Jean-Claude Trichet.

Per la prima volta in assoluto, il nuovo presidente della Bce è stato annunciato tramite Twitter in anteprima. Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, mentre l’incontro era ancora in corso, ha scritto sul noto social network che era stato raggiunto un accordo sulla nomina di Mario Draghi come successore di Jean Claude Trichet alla presidenza della Banca centrale europea.

L’ufficialità è arrivata solamente dopo la notizia delle dimissioni di Lorenzo Bini Smaghi, economista italiano presente nel board della Bce. L’Italia avrebbe avuto due posti nei vertici dell’istituto, mentre la Francia con la perdita di Trichet andrà a zero.

Bini Smaghi, scettico a dimettersi inizialmente, ha alla fine ceduto e accettato di lasciare il posto entro dicembre per permettere a Draghi di diventare il nuovo presidente della Bce.

Ora si apre anche la questione legata alla successione nella Banca d’Italia. Un candidato è lo stesso Bini Smaghi, ma ci sono anche Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d’Italia, e Vittorio Grilli, direttore generale del ministero dell’Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>