Risultati asta Bot e Ctz 27 dicembre 2012

by Redazione Commenta

Concluse le festività natalizie il Tesoro procede subito con una nuova emissione obbligazionaria di Buoni Ordinari del Tesoro a 6 mesi e di Certificati del Tesoro Zero Coupon per un controvalore complessivo superiore ai dieci miliardi di euro

Concluse le festività natalizie il Tesoro procede subito con una nuova emissione obbligazionaria di Buoni Ordinari del Tesoro a 6 mesi e di Certificati del Tesoro Zero Coupon per un controvalore complessivo superiore ai dieci miliardi di euro, in attesa dell’asta dei Btp di domani. Da qualche mese il trend dei tassi italiani è in discesa su tutte le scadenza, tanto che qualche giorno fa lo spread Btp-Bund è sceso fin sotto 290 punti base praticamente sul livello-obiettivo del premier Monti. Un anno fa la curva dei rendimenti italiana era invertita.

Infatti, la crisi finanziaria di fine 2011 aveva fatto impennare i rendimenti dei Bot fino a superare clamorosamente quelli dei Btp di medio-lungo termine a causa del timore di un default dell’Italia. Oggi la situazione è sotto controllo e lo yield dei Bot è crollato su valori molto più accettabili per le finanze pubbliche. Intanto, stamattina il Tesoro ha collocato Bot a 6 mesi per un importo totale di 8,5 miliardi di euro.

â–º CALENDARIO 2013 ASTE TITOLI DI STATO

I Bot hanno scadenza 28 giugno 2013 e vita residua pari a 177 giorni. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 2 gennaio 2013. La Banca d’Italia ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso con successo 8,5 miliardi di euro di Bot semestrali a un rendimento lordo dello 0,949%, in crescita dallo 0,919% dell’asta del mese scorso.

â–º PREVISIONI TITOLI DI STATO EUROPEI 2013

La domanda dei Bot semestrali è stata pari a 13,32 miliardi di euro per un rapporto di copertura di 1,57. Il Tesoro ha anche collocato Ctz scadenza 30 settembre 2014 per un controvalore complessivo pari a 3,25 miliardi di euro, quasi sul massimo della forchetta prevista dal Mef compresa tra 2,5 miliardi e 3,5 miliardi di euro. Il rendimento lordo dei Ctz è sceso all’1,884% dall’1,923%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>