BTP settembre 2028 collocato con successo

di Gianni Puglisi Commenta

Il nuovo Btp ha la decorrenza 22 gennaio del 2013, scadenza 1 settembre del 2028, ed un tasso di interesse annuo lordo nominale al 4,75% pagabile in due cedole semestrali.

Avvalendosi di un pool di banche il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato con successo il nuovo Btp a 15 anni. Ne da notizia il sito Internet del Dipartimento del Tesoro del Mef nel precisare che, per un controvalore pari a 6 miliardi di euro, il nuovo titolo è stato collocato ad un prezzo di 100,017.

Il nuovo Btp ha la decorrenza 22 gennaio del 2013, scadenza 1 settembre del 2028, ed un tasso di interesse annuo lordo nominale al 4,75% pagabile in due cedole semestrali. Per il collocamento della prima tranche del nuovo Buono del Tesoro Poliennale (Btp) gennaio 2013-settembre 2028 il Tesoro si è avvalso, in qualità di lead managers, di Banca IMI SpA, JP Morgan Securities PLC, Barclays Bank PLC, Goldman Sachs Int. Bank e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Complessivamente gli investitori che hanno partecipato all’emissione sono stati all’incirca 250 per una domanda pari ad oltre 11 miliardi di euro rispetto ai 6 miliardi di euro. Lo riferisce il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) con un comunicato ufficiale nel precisare che il 26% dell’emissione è andato alle banche, ed il 35% circa ai fondi di investimento ed agli asset manager.

RATING BANCHE E REGIONI SPAGNOLE TAGLIATO DA MOODY’S

A livello geografico, l’emissione è stata ben apprezzata dagli investitori italiani che si sono aggiudicati quasi il 40% dei titoli emessi. Per l’estero spiccano gli investitori della Gran Bretagna che hanno sottoscritto il 29% dell’emissione con a seguire Germania e Francia, rispettivamente, con il 9% e con l’8%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>