Risultati asta Bot 13 agosto 2012

by Redazione Commenta

La “carta” italiana continua ad attrarre investitori e risparmiatori italiani ed esteri, anche a Ferragosto! In data odierna, infatti, il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha collocato agevolmente Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) per un controvalore pari ad 8 miliardi di euro.


Nel dettaglio i Bot annuali, con la scadenza il 14 agosto del 2013, sono stati assegnati ad un tasso del 2,767%, in leggero rialzo rispetto al 2,697% offerto sulla medesima scadenza nell’asta precedente.



ASTA BOT SEMESTRALI E CTZ BUONA DOMANDA

Bene il rapporto di copertura, che si è attestato a 1,693, in rialzo rispetto a 1,546 dell’asta precedente. L’emissione odierna di Bot è avvenuta in concomitanza con la scadenza, il 15 agosto del 2012, di Buoni Ordinari del Tesoro per un controvalore pari a 10,15 miliardi di euro.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Non c’è stato invece, come accade oramai da qualche tempo, il collocamento dei Bot con la scadenza a tre mesi in assenza di specifiche esigenze di cassa in accordo con quanto reso noto dal Mef. Così come è stata annullata l’asta dei titoli a medio ed a lungo termine in linea con quanto avvenuto in questi ultimi anni e tenendo conto nello stesso tempo anche del buon andamento delle entrate fiscali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>