Asta BOT 27 febbraio 2012

by Redazione Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, mediante apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha comunicato...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mediante apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha comunicato di aver disposto per il 27 febbraio prossimo un’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni ordinari del Tesoro) semestrali e flessibili.

Nel corso di tale asta, più nel dettaglio, verranno collocati BOT semestrali con scadenza 31 agosto 2012 (184 giorni) per un ammontare pari a 8.750 milioni di euro e BOT flessibili con scadenza 20 dicembre 2012 (295 giorni) per un ammontare pari a 3.500 milioni di euro.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Il regolamento è fissato per il giorno 29 febbraio 2012, giorno in cui, come si legge nello stesso comunicato stampa diffuso dal MEF, vengono a scadere BOT per un ammontare pari a 8.710 milioni di euro. Il Tesoro ricorda inoltre che, ai sensi del D.M. 12 febbraio 2004, per i BOT a 295 giorni l’importo massimo delle commissioni applicabili alla clientela da parte degli intermediari è fissato nella misura dello 0,20%.

ASTE TITOLI DI STATO FEBBRAIO 2012

Il meccanismo utilizzato per il collocamento dei suddetti titoli di Stato, come di consueto, sarà quello dell’asta competitiva, con richieste provenienti da parte degli operatori (ciascuno dei quali non può formularne più di cinque) espresse in termini di rendimento. Qualora le richieste provenienti dagli operatori dovessero superare l’importo offerto dal MEF, esse verranno prese in considerazione a partire da quella con il rendimento più basso e fino a concorrenza dell’importo offerto.

Le offerte degli operatori dovranno pervenire entro le ore 11:00 del giorno 27 febbraio 2012, mentre i risparmiatori che intendono acquistare titoli di Stato dovranno prenotare la quantità desiderata presso la propria banca o altro intermediario finanziario entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente quello dell’asta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>