UBS ha aumentato il rating di Luxottica a Buy fissando il target price a 25,5 euro. Luxottica schizza a 27,74 euro.
Il titolo, ovviamente, ha tratto incredibile beneficio dalla notizia, schizzando in borsa e raggiungendo quota 22,74 a +2,16% guadagnando in brevissimo tempo circa 1/3 del volume complessivo di un’intera seduta.
Il broker svizzero, nell’elaborare e divulgare la propria analisi, grazie alla quale il target price della compagnia produttrice di occhiali è aumentato di ben 2 euro, a quota 25,5 euro rispetto ai precedenti 23,5, non si è lasciato intimorire dalla sfavorevole congiuntura finanziaria di questo trimestre, che ha visto crescere i ricavi dell’1,2% (rispetto a quelli del primo trimestre a quota 11,8) e gli utili del 5,2% (mentre nel primo avevano fatto registrare un aumento del 20,6%).
A determinare la scelta di UBS è stata la solidità commerciale di Luxottica sostenuta da una ben studiata strategia di mergers and acquisition che ha dato i risultati sperati, oltre alla possibilità di crescita del settore e della compagnia all’interno del settore.
Il titolo, infine, viene scambiato a multipli di mercato P/E estremamente favorevoli alla compagnia, fissati a 16,5 volte le stime effettuate sul 2012.