Rendimenti dei conti deposito a breve e lungo termine

di Redazione Commenta

Coloro che al momento si trovano con una somma di denaro da investire possono optare per alcune forme di deposito in grado di far.

Come abbiamo detto investire nei Bot al momento è veramente poco producente e questo è dovuto al fatto che il costo del denaro è ai minimi storici operazione voluta dalla BCE per limitare al massimo gli effetti della crisi.

Coloro che al momento si trovano con una somma di denaro da investire possono optare per alcune forme di deposito in grado di far fruttare il capitale investito e nel parco finanziario si trovano soluzioni interessanti sia nel breve periodo che nel lungo e molti istituti sono in grado di offrire interessi anticipati sulle somme di deposito vincolati.


Il conto freedom di Mediolanum ad esempio offre il 2,5% netto con calcolo giornaliero del rendimento vincolando però il proprio denaro per almeno 3 mesi. Vincolando il denaro invece per almeno 6-12 mesi i rendimenti migliori si possono ottenere con i Rendimax di Banca Ifis o ad esempio il conto deposito di CheBanca!.


I tassi offerti da Rendimax sono senza dubbio quelli che rendono di più sul mercato a breve termine ovvero il 2,37% al netto delle trattenute fiscali. Per chi invece ha intenzione di vincolare il proprio denaro per almeno 7 anni, investimento a medio termine quindi, il guadagno arriva grazie ai corporate ovvero obbligazioni zero coupon emesse da società private in genere banche.

Un esempio è l’emissione da parte del gruppo RBS (Royal Bank of Scotland) che è una società sicura poichè è controllata dal governo britannico. Facendo un esempio di investimento di 50 mila euro su corporate a medio termine attraverso l’emissioni di RBS si ottengono dopo 7 anni 11 mila euro al netto delle tasse e l’importo degli interessi viene erogato anticipatamente.

E’ chiaro che per ottenere rendimenti maggiori si possono vincolare i propri risparmi per almeno 15 anni. Banca Intesa San Paolo ha emesso un particolare bond in grado di offrire dei buoni rendimenti a lungo termine attraverso il SanPaolo 97/22 115 Zc che investendo 50 mila euro è in grado di far ottenere al proprio inverstitore 18 mila euro dopo 13 anni. Vincolando invece il denaro fino al 2027 il denaro fruttato arriva a 26 mila euro sempre su 50 mila euro di capitale investito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>