Segnali incoraggianti dal mercato auto Usa ad agosto 2009

by Redazione Commenta

Arrivano ottimi risultati dall'America per quanto riguarda l'immatricolazione di nuove auto nel mese di agosto...

gm-ford-chrysler-logo

Arrivano ottimi risultati dall’America per quanto riguarda l‘immatricolazione di nuove auto nel mese di agosto, infatti per la prima volta da quasi due anni il mercato dell’auto ha fatto segnare numeri in salita, +1% su base annua.

Ci sono state 1,26 milioni di nuove immatricolazione negli Usa ad agosto, ovviamente favorite dal prolungamento dei famosi incentivi statali, dal nomignolo Cash for Clunkers, dove rottamando la vecchia auto si hanno notevoli benefici nell’acquistarne una nuova.

Anche Autodata alza così le stime di vendite annuali, grazie al prolungamento degli incentivi, sono previsti ora 14,09 milioni di auto vendute rispetto agli 11,2 milioni indicati il mese precedente, con un aumento del 6,4% rispetto ai 13,24 milioni di auto vendute nel 2008.

Ford è stato il marchio a guadagnare maggiormente dagli incentivi, +17% annuo a 192.149 auto, ma anche le case asiatiche fanno sul serio, e continuano a guadagnare grandi fette di mercato anche negli Usa.

I marchi di casa invece perdono terreno, inevitabilmente, General Motors ha visto scendere la sua quota del 20,2% annuo a 246.479 unità (però +30% su base mensile) e Chrysler -15% annuo a 93.222.

Ford ha segnato rialzi anche nella vendita di camion (+13%), non succedeva dall’ottobre 2006, mentre i suv hanno messo a segno un calo del 34% e le auto +25%.
Da segnalare infine la crescita del marchio Jeep: il Grand Cherokee ha venduto 7.679 unità, +62% rispetto all’agosto 2008 e +118% se paragonato con il mese di luglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>