Utile Fondiaria Sai cala a 0,8 milioni

by Redazione 2

Fondiaria Sai ha pubblicato i dati relativi ai primi nove mesi dell'anno dai quali emerge un utile di 0,8 milioni di euro a fronte dei 385 milioni di euro registrati..

Fondiaria Sai ha pubblicato i dati relativi ai primi nove mesi dell’anno dai quali emerge un utile di 0,8 milioni di euro a fronte dei 385 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2008. Una perdita piuttosto ingente, dunque, che secondo il gruppo assicurativo è riconducibile principalmente al cattivo andamento tecnico dei Rami Danni e ad una svalutazione degli strumenti finanziari per circa 78 milioni di euro.

In particolare, secondo quanto affermato dall’amministratore delegato Fausto Marchionni, la maggiore onerosità del risarcimento dei Danni fisici legati alla Rc Auto ha avuto conseguenza negative sull’intero comparto, un qualcosa che abbinato alla crisi economica ha portato ad ingenti perdite.


Marchionni, tuttavia, ha espresso parole rassicuranti per ciò che riguarda il futuro della compagnia affermando che si è già provveduto a porre in essere tutta una serie di iniziative volte a recuperare redditività e a confermare Fondiaria Sai una compagnia leader nel panorama assicurativo italiano già a partire dal prossimo anno.


Nei primi mesi del 2009 la raccolta premi ammonta complessivamente a circa 9,2 miliardi di euro con un incremento del 13% anno su anno, per quanto riguarda il comparto dei rami Danni la raccolta del lavoro diretto è calata del 2,9% a quota 5,13 miliardi mentre nel settore Auto la raccolta è calata del 4,2% a 3,43 miliardi. Quest’ultimo dato, in particolare, ha risentito sia della significativa riduzione delle immatricolazioni di autovetture nuove sia della forte concorrenza presente sul mercato.

Per quanto riguarda, invece, gli altri rami Danni la raccolta ha raggiunto quota 1,7 miliardi di euro, confermandosi così in linea con il corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

Dopo la pubblicazione dei dati in Borsa il titolo FonSai è calato del 3,18% a 12,16 euro.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>