Buoni Fruttiferi Postali indicizzati a scadenza

by Redazione 1

I Buoni Fruttiferi Postali Indicizzati a scadenza sono una tipologia di Buoni Fruttiferi di recente..

buoni-fruttiferi1

I Buoni Fruttiferi Postali indicizzati a scadenza sono una tipologia di Buoni Fruttiferi di recente introduzione visto che sono emessi a partire dal 1 aprile 2009.

Si tratta di Buoni Fruttiferi Postali che hanno una durata massima di cinque anni e che possono essere sottoscritti esclusivamente in forma dematerializzata in tagli che partono da 250 euro.


Si tratta di Buoni Fruttiferi Postali molto simili a quelli BFPPremia visto che alla scadenza dei cinque anni offrono un rendimento fisso garantito e un premio aggiuntivo variabile che è legato all’andamento dell’indice azionario Dow Jones.

Il premio aggiuntivo, in particolare, sarà del 16% lordo nel caso in cui il valore finale dell’indice Dow Jones si sia apprezzato, rispetto al suo valore iniziale, in misura pari o superiore al 16%. Nel caso in cui, invece, l’apprezzamento dell’indice risulti inferiore al 16% il premio aggiuntivo verrà corrisposto in misura pari all’apprezzamento dell’indice stesso.


Pur avendo questi buoni una scadenza di cinque anni essi non vincolano affatto il capitale investito visto che il cliente può chiedere in qualunque momento la restituzione del capitale investito e, se la richiesta avviene dopo che siano trascorsi almeno 18 mesi si ha diritto anche alla corresponsione degli interessi maturati fino a quel momento.

Il premio aggiuntivo, invece, viene sorriposto solo alla scadenza dei cinque anni e non anche in caso si restiruzione anticipata.

Alla scadenza dei cinque anni, in particolare, si ha un rendimento fisso garantito dello 0,90%, un premio aggiuntivo massimo del 16%, un rendimento complessivo massimo del 16,90% e un rendimento effettivo annuo massimo del 3,17%. Il tutto è inteso al lordo.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>