Buoni Fruttiferi Postali per i minori

di Gianni Puglisi 4

Sono sempre di più i genitori che cercano forme di risparmio che consentano di mettere da parte una somma di denaro per i propri figli, far..

Sono sempre di più i genitori che cercano forme di risparmio che consentono di mettere da parte una somma di denaro per i propri figli, per far si che al compimento della maggiore età essi possano disporre di quei soldi utilizzandoli per realizzare un desiderio o per poter studiare.

Una valida alternativa in questo senso è rappresentata dai Buoni Fruttiferi Postali per i minori, una forma di risparmio e investimento dedicata ai ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 18 anni, anche se i 16 anni rappresentano il limite massimo per intestare un Buono Fruttifero Postale di questo tipo ad un minore.


Si tratta di una tipologia di Buoni Fruttiferi Postali che scadono al compimento della maggiore età da parte dell’intestatario, anche se è sempre possibile chiedere il rimborso del capitale investito e, se richiesto dopo almeno 18 mesi, anche degli interessi maturati fino a quel momento, il tutto previa autorizzazione del Giudice Tutelare.


I Buoni Fruttiferi Postali per i minori non prevedono alcuna spesa o commissione, prevedono un rendimento leggermente più elevato rispetto ai Buoni Fruttiferi ordinari e sono sottoscrivibili in forma cartacea a partire da 50 euro e per importi multipli di 50.

I Buoni Fruttiferi Postali per i minori rappresentano anche un ottima idea regalo che amici, parenti e genitori possono fare al bambino in occasione della nascita, di un compleanno o in altre occasioni.

Il tasso di interesse varia di anno in anno, in particolare:

1 anno e 6 mesi 0,89%
2 anni 1,14%
3 anni 1,76%
4 anni 2,19%
5 anni 2,51%
6 anni 2,77%
7 anni 2,99%
8 anni 3,16%
9 anni 3,31%
10 anni 3,44%
11 anni 3,55%
12 anni 3,67%
13 anni 3,76%
14 anni 3,84%
15 anni 3,94%
16 anni 3,98%
17 anni 4,02%
18 anni 4,06%

Commenti (4)

  1. si puo’sapere quanto guadagno ad esempio su un buono di 1000euro,premettendo che il ragazzo compira’ 18 anni fra 13 anni?

  2. è diventato maggiorenne che iter devo seguire per chiudere i buoni postali per minori,grazie

  3. Che illuso volevo chiedere in anticipo il rimborso dei buoni fruttiferi intestati a mio figlio ancora minorenne… Dopo essermi sciroppato al tribunale un mesetto di attesa solo perchè il giudice tutelare apponesse una firma ed un timbro ad un prestampato, eccomi ormai da quasi un mese ad aspettare che i sigg delle poste italiane (volutamente in minuscolo) mi rimborsino quattro palanche messe via dalla mia povera nonna e poi intestate da noi genitori a nostro figlio. E pensare che 4 anni fà alle poste nessuno mi disse di questa via-crucis per ritirare dei soldi seppur vincolati. Mai più poste italiane e se ritardano ancora una settimana io li denuncio per appropriazione indebita, il mio conto in banca è in rosso per colpa di questi signori che per premere un tasto del computer devono interpellare Roma (parole testuali di un impiegato di filiale). E’ una vergogna!

  4. se oggi sottoscrivo un buono fruttifero per minori a nome del mio nipotino nato il 15/02/2012 e lui lo ritira al 18° anno della sua vita, quanto ritirerà? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>