Forecast Oscillator

by Redazione Commenta

Il Forecast Oscillator è un indicatore usato per il trading, che si basa essenzialmente sulla regressione lineare...

Il Forecast Oscillator è un indicatore usato per il trading, che si basa essenzialmente sulla regressione lineare. Il grafico disegnato rappresenta la differenza percentuale che esiste tra il valore attuale ed il prezzo previsto, calcolato usando la regressione lineare appunto.

Quindi sarà facile capire che se questo indicatore si trova sopra alla linea dello 0, il prezzo previsto è maggiore del prezzo corrente, e viceversa, se il grafico è in negativo il prezzo attuale è maggiore di quello previsto.

Questo tipo di grafico è stato inventato da Tushar Chande, il quale suggerisce di tracciare una media mobile a x periodi dell’indicatore in modo da ottenere segnali di entrata e di uscita con l’incrocio, al rialzo o al ribasso, tra l’indicatore e la sua media mobile.

Per entrare più nel tecnico, utilizzando il linguaggio Metastock, la formula è ForecastOsc(C,periods), con C che indica il prezzo di chiusura e periods l’arco temporale sul quale si vuole calcolare l’indicatore.

Il grafico d’esempio riporta l’andamento dell’indicatore Forecast Oscillator a 15 sedute e i segnali forniti dall’incrocio con la media mobile a 5 periodi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>