by Redazione Commenta

Il gruppo Campari ha firmato un accordo per acquisire il 100% di Fratelli Averna S.p.A. Averna, Braulio, Limoncetta e Frattina sono i brand principali del portafoglio Averna, contraddistinti da posizionamento premium, alta marginalità e leadership nelle categorie di riferimento.

Il Gruppo Campari si conferma così leader in Italia nel settore spirit e gruppo di riferimento per quel che riguarda l’offerta di liquori e amari italiani di fascia premium nei mercati internazionali.

> Campari si espande in Canada con l’acquisizione di Forty Creek Distillery

È previsto inoltre un consolidamento della massa critica in Europa centrale, nello specifico in Germania, e potenzialità di crescita in Nord America, sopratutto negli Stati Uniti, grazie al crescente interesse dei mixologist e dei consumatori americani per gli amari e i liquori italiani nel canale horeca.

> Campari annuncia shopping in Australia

È l’occasione per Campari di sfruttare la propria struttura distributiva diretta, in particolar modo nei mercati internazionali, al fine di velocizzare la crescita dei brand acquisiti, in linea con la propria strategia di crescita tramite acquisizioni. Il controvalore totale dell’acquisizione del 100% del capitale di Fratelli Averna S.p.A. è pari a € 103,75 milioni.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Gruppo Averna, continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa.

Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunità di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>