Campari lancia Opa cash su Lascelles deMercado

di ND82 Commenta

Il gruppo italiano Campari, attivo nel settore del beverage, ha reso noto di aver firmato un accordo con alcuni azionisti della CI Financial Limited per acquistare un pacchetto azionario pari all’81,4% della società giamaicana Lascelles deMercado & Co Limited

Il gruppo italiano Campari, attivo nel settore del beverage, ha reso noto di aver firmato un accordo con alcuni azionisti della CI Financial Limited per acquistare un pacchetto azionario pari all’81,4% della società giamaicana Lascelles deMercado & Co Limited (Ldm). La notizia ha messo subito le ali al titolo Campari, che alla borsa di Milano ha aperto in forte rialzo. Dopo poco più di un’ora dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari, le azioni Campari sono in crescita del 4,12% a 5,69 euro.

Dopo aver aperto a 5,6 euro, i prezzi si sono spinti fino a un massimo intraday temporaneo di 5,7 euro. Il titolo Campari (codice di borsa: CPR) può ora puntare a raggiungere, e magari superare, il precedente massimo annuale di 5,73 euro, toccato lo scorso 6 agosto. Il gruppo Campari ha comunicato ufficialmente che l’operazione sarà perfezionata mediante un’offerta pubblica d’acquisto rivolta sia al cda di Ldm sia all’azionariato diffuso per l’acquisto di tutte le azioni ordinarie e privilegiate, tenendo conto della normativa vigente della borsa giamaicana.

Campari pagherà 414,75 milioni di dollari per l’Opa cash su Ldm (ovvero circa 330 milioni di euro, considerando il tasso di cambio euro/dollaro attuale), al fine di ottenere il 100% della società. L’operazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre dell’anno in corso e consentirà a Campari di entrare nel mercato del rum con un portfolio completo di premium brand.

La transazione includerà marchi molto noti come Appleton Estate, Appleton SpecialWhite, Wray & Nephew e Coruba. Considerando anche l’exploit di stamattina, il titolo Campari guadagna l’11,5% circa da inizio anno alla borsa di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>