Erg cede Oil Sicilia a Grs Petroli

di Carlo Valuta Commenta

L'operazione, che ha un enterprise value di 30 milioni di euro, dovrebbe concludersi entro fine anno.

Erg ha stipulato un’intesa con Grs Petroli ai fini della vendita dell’intera partecipazione (pari a una quota del 100% del capitale) in Erg Oil Sicilia, società operante nel comparto della distribuzione dei carburanti in Sicilia.

Erg Oil Sicilia vanta ad oggi un network di più di duecento punti vendita. Grs Petroli, che già ha dalla sua la proprietà di una rete di punti vendita nell’isola, dovrà corrispondere ad Erg circa 30 milioni di euro. E’ questo l’enterprise value stabilito per l’accordo tra le due parti e per la cessione dell’intera partecipazione. La conclusione dell’operazione si configura come un tassello del mosaico costruito nell’ottica di piano di razionalizzazione degli asset finalizzato a far si che la società si concentri sempre di più sulla produzione di energia rinnovabile. Le tempistiche per formalizzare definitivamente l’accordo non sono lunghe. Tutto dovrebbe svolgersi entro fine anno.

Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno detto la loro su questa trattativa andata a buon fine.

L’operazione, che fa seguito alla cessione della raffineria Isab, è coerente con la strategia di valorizzazione degli asset e dovrebbe contribuire a creare potenziale spazio per un re-leverage: il rapporto indebitamento finanziario netto/ebitda è pari a circa 2 volte. Grazie a questa cessione Erg ha fatto un ulteriore importante passo nel riposizionamento industriale in Sicilia dove è presente con i 198 MW (megawatt) di potenza eolica installata di Erg Renew e con i 480 MW di potenza dell’impianto CCGT di Erg Power. Ci aspettiamo che il piano industriale dei prossimi mesi possa essere un catalizzatore per il titolo su cui la casa d’affari conferma la raccomandazione buy con un target price a 13 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>