In arrivo un Bond per la difesa Ue

di Carlo Valuta Commenta

Rientra nella strategia del blocco per chiudere i ranghi in vista della Brexit.

L’Unione Europea desidera potenziare la cooperazione militare tra i Paesi dell’Unione e tra le misure operative allo studio di Bruxelles vi è anche un piano per l’erogazione di bond europei destinati a finanziare una parte delle spese per la Difesa e per il contrasto al terrorismo. Il tutto nell’ambito della strategia del blocco per chiudere i ranghi in vista della Brexit.


La Gran Bretagna si è sempre opposta a proposte simili. “Il Regno unito non ha mai espresso sostegno, c’è sempre stata resistenza. Ma con la Brexit abbiamo trovato interesse. Il mood è abbastanza diverso”, ha spiegato in un’intervista all’agenzia Reuters, il commissario all’Industria dell’Ue, Elzbieta Bienkowska, osservando che le differenze tra le nazioni stanno “diminuendo”.

Per ora c’è il supporto dell’Italia e a quanto pare della Francia. Sono di oggi le parole del presidente francese, Francois Hollande, secondo cui “la Francia fa lo sforzo principale per la difesa europea”, ma “non può e non vuole rimanere sola”. Mentre la Germania in passato si è opposta all’emissione di debito comune.

In pratica, la commissaria vuole creare un fondo europeo per la Difesa che possa finanziare lo sviluppo di tecnologie ritenute necessarie da tutti e 27 gli Stati membri. “I nostri budget per la difesa stanno diminuendo. La Russia ha aumentato il suo budget del 97% e la Cina del 160%, mentre nell’Ue è sceso del 9%, è davvero spaventoso”, ha detto. “Stiamo valutando di unire i budget nazionali per finanziare progetti comuni sulla difesa ed emettere bond Ue”.

Inizialmente il fondo potrebbe essere finanziato riservando una certa cifra nell’esistente Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), realizzato l’anno scorso per finanziare infrastrutture, energia, ricerca e sviluppo nell’Ue. Elzbieta Bienkowska presenterà la sua proposta ai ministri della Difesa Ue il prossimo 27 settembre a Bratislava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>